2010-06-25

nudi via internet

Nel Wisconsin potrebbe diventare legge una norma che vieta di riprendere uomini e donne nudi senza consenso.
Una legge liberticida che viene giustificata come necessità di "arginare internet", è all'attenzione del governatore dello Stato del Wisconsin, Scott McMallun.
Il provvedimento mette fuori legge ogni ripresa video e qualsiasi fotografia venga scattata a persone nude senza che queste diano il loro consenso.
Una norma che mira a impedire che attraverso internet una violazione dell'intimità e della privacy possa trasformarsi in un problema per chi viene ripreso senza volerlo (e allora se ne stia vestito).
La legge, appoggiata tanto dai Democrats che dai Republicans, mira a imporre sanzioni pesanti contro - parole dei senatori del Wisconsin - "i depravati che si divertono videoregistrando vittime innocenti nei loro momenti privati".
"Oggi chi compie questi abusi - dicono i maggiori 'sponsor' del provvedimento - può far danni inviando quelle immagini di nudo su internet.
Dobbiamo anticipare questi pervertiti dell'alta tecnologia".
L'obiettivo della norma è superare quei pregiudizi di incostituzionalità per i quali la Corte Suprema del Wisconsin aveva bocciato in passato un provvedimento molto simile.
Quel che colpisce è che nello stato già esiste una legge contro la videoregistrazione.
"La nuova norma - spiega il senatore che ha presentato il progetto - migliora la legge attuale assicurandosi che i voyeur che producono immagini siano ritenuti responsabili al pari di coloro che le riproducono.
E rende il tutto un reato penale, così che risulti maggiormente difendibile da ogni appello al Primo Emendamento che cerchi di farla considerare incostituzionale".
Non è chiaro però come verrebbero considerati quegli utenti internet che si trovassero a inoltrare ad amici o conoscenti foto di sconosciuti recuperate dai newsgroup, senza avere alcun indizio sull'origine legale o meno delle immagini.

Nessun commento: