2007-09-21

Bellerine e ballerini nudi

MADRID, Spagna: casting nudo per balletto.
Una selezione per il Balletto Nazionale di Spagna effettuata con gli aspiranti ballerini tutti senza veli fa scattare un'inchiesta.

Un casting, sebbene a porte chiuse, del Balletto Nazionale di Spagna sfocia in un'inchiesta ordinata dal ministro della Cultura, César Antonio Molina.
I fatti risalgono al 6 settembre 2007, quando venti ballerini, dieci donne e dieci uomini, hanno partecipato all’audizione per il casting di uno spettacolo in programma l’anno prossimo.
Il direttore del Balletto, José Antonio, sostiene che nessuno di loro è stato obbligato a svestirsi.

Ma il «casting dei nudi», come lo ha ribattezzato la stampa spagnola, ha portato a un esposto al sindacato dell’azienda che ha sollecitato un’inchiesta interna al direttore generale dell’Inaem, Istituto Nacional de las Artes Escénicas y la Musica.
Anche se nessuno dei ballerini accusa il direttore del Balletto di aver esercitato pressioni per realizzare le prove «a nudo», e 18 su 20 hanno firmato un documento in cui negano di essersi sentiti molestati, il comitato di impresa ha deciso di denunciare l'accaduto, perché «la coreografia dello spettacolo non avrebbe richiesto scene di nudo».

L'intervento del ministro: «Sentiremo tutte le parti in causa – ha detto -. C’è un regolamento che sovrintende ai casting. Verificheremo che sia stato rispettato».

Nessun commento: