2007-07-25

Nudismo terapeutico

A scopo preventivo e terapeutico il nudismo veniva praticato sin dall'antichità, le ragioni salutistiche sono alla base della enorme diffusione del nudismo.
Spogliare il corpo dagli abiti in un ambiente aperto e naturale significa automaticamente predisporlo a tre diversi bagni: il bagno d'aria, il bagno di luce e di sole, il bagno d'acqua dolce o marina.
Essere nudi: il ristabilimento del sistema termo regolatore del corpo umano.
Il corpo nudo,meglio se nudo per lunghi periodi( due o tre mesi all'anno e più) preserva il complicato sistema della regolazione freddo/caldo che risiede in alcuni centri nervosi posti sotto la pelle.
Questo sistema spesso è messo in crisi o addirittura fuori uso dal nostro sovrabbondante abbigliamento e dai vestiti molto stretti.
Il corpo umano così finisce super vestito per assumere le temperature che noi gli imponiamo perdendo la naturale capacità di adeguarsi alle più diverse temperature o cedendo rapidamente calore o producendo rapidamente calore.
Inutile aggiungere che proprio a causa del cattivo funzionamento del delicato termo regolatore del corpo l'uomo e la donna sono prede di numerosissimi malanni degli organi della digestione e respirazione,raffreddori e influenze sinusiti ecc...
La condizione della nudità e il presupposto migliore per la auto prevenzione del calore di dispersione

Nessun commento: