2007-06-29

Estate 2007 nuda

ESTATE: SARA’ BOOM NUDISMO, 1/3 ITALIANI PRONTI A ‘SPOGLIARSI’
Roma, 11 giu. - Si avvicina l’estate, e mentre il sole e l’afa cominciano a non dare tregua si pensa inevitabilmente alle vacanze: possibilmente, senza vestiti.
E’ il nudismo il fenomeno dell’estate 2007, stando a uno studio realizzato dall’Osservatorio Alviero Martini: la ricerca, condotta su un campione di 500 italiani (uomini e donne) di eta’ compresa fra 25 e 55 anni, mette in evidenza come il fenomeno sia piu’ diffuso di quanto si possa immaginare.
Ben il 37% del campione ha fatto una vacanza naturista almeno una volta nella propria vita mentre la percentuale complessiva dei nudisti in Italia e’ del 23%.
Il 20% degli italiani, invece, sogna di fare una vacanza all’insegna della liberta’, pur non avendone mai fatta una, ma si reputa poco informato sui luoghi piu’ gettonati e sulle modalita’.
“Viviamo in spazi rigidi, citta’ soffocanti, abiti spesso formali - spiega Alviero Martini - e almeno in vacanza abbiamo bisogno di sentirci totalmente liberi”.
La tendenza, secondo lo studio, e’ quella tipicamente italiana di scegliere di partire con il proprio partner (43%), ma sta prendendo sempre piu’ piede la voglia di avventura (il 23% si dichiara disposto a partire da solo alla ricerca di nuove amicizie e di nuovi stimoli).
I gruppi di amici single accomunati dalla stessa “passione” si attesta su un significativo 17%. Voglia di liberta’ e di spogliarsi (letteralmente) dalle convenzioni, ma ancora senza “uscire allo scoperto”: il 55% degli italiani pratica nudismo all’estero, mentre il 37% resta in territorio nostrano, magari perche’ meglio informato sulla scelta dei posti migliori e delle spiagge meglio frequentate.
E se il 48% del campione si rivolge alle agenzie viaggi solo per gli alberghi, muovendosi autonomamente e scegliendo itinerari da sogno grazie soprattutto al passaparola, quest’anno il 21 % scegliera’ le crociere per nudisti.
E se in spiaggia scarseggiano i nudisti italiani, e’ attesa anche quest’anno la pacifica invasione di quelli stranieri: erano 2 milioni e mezzo l’estate scorsa.

Nessun commento: